Queste pagine...

... sono il mio muro del pianto, una valvola di sfogo per una persona che non riesce ad adattarsi alla normalità della vita quotidiana. Perdonate dunque la mancanza di tatto, di peli sulla lingua, magari di rispetto, che avrò nell'esprimere certe opinioni, a volte non proprio "politically correct". Fatevi sotto: ogni commento (purché costruttivo) è il benvenuto!

lunedì 17 settembre 2007

E mi parlano di ecologia....

Dal 31 ottobre il mio "fido destriero bianco", cioè il mio adorato motorino Free 50 cavalli che dal 1995 mi scarrozza su e giù per la città, non potrà più circolare nell'anello ferroviario (in cui io vivo e lavoro).
Motivo? Perché è un "Euro Zero". Inquina.
Oh ma che Comune attento che abbiamo....

E così devo rottamare (atto che di per sé consuma non poca energia...) un motorino che, anche se anagraficamente parlando nuovo non è, ha fatto solo 20.000 km (casa-università e casa-ufficio per 12 anni, un massimo 12 km al giorno!), cammina spedito senza dare segni di cedimento, ha un motore che è un orologio, una carrozzeria invidiabile, un impianto elettrico che non mi ha mai dato problemi.
E devo acquistare qualcosa di nuovo (altra energia consumata per la costruzione...) che, a detta di tutti i meccanici, probabilmente mi durerà 4-5 anni al massimo e poi sarà anche lui da rottamare (con altro dispendio energetico...).
Che poi parliamoci chiaro, agli "sfasciacarrozze" romani il motorino giace almeno 6 anni prima di essere rottamato e nel frattempo l'olio residuo e gli altri liquidi super-inquinanti, complice il sole che distrugge i tubicini di plastica, percolano nel terreno e scendono bellamente nelle falde acquifere...

Il suddetto magnanimo Comune elargisce generosamente un "incentivo" di 200 euro per rottamare i vecchi motorini! Caspita!
Ovvio però che questi soldini me li da solo se, contestualmente alla rottamazione del vecchio ciclomotore, ne compro uno nuovo... che ne costa minimo 1.500.
Un mese di stipendio. Sigh.
Un mese di stipendio buttato per acquistare qualcosa che tecnicamente non mi serve, visto che un motorino già ce l'ho. Doppio sigh.

La cosa che più mi fa incazzare è: perché quei 200 euro il Comune non me li da per "catalizzare" il mio vecchio motorino e renderlo conforme alla legge sui gas di scarico?
Perché me li da solo se acquisto un mezzo nuovo, con tutto il dispendio di energia che questo comporta?

Poi mi dicono che vedo complotti ovunque...

1 commento:

Anonimo ha detto...

hai veramente ragione.....
questo mondo è pieno di contraddizioni.