Queste pagine...

... sono il mio muro del pianto, una valvola di sfogo per una persona che non riesce ad adattarsi alla normalità della vita quotidiana. Perdonate dunque la mancanza di tatto, di peli sulla lingua, magari di rispetto, che avrò nell'esprimere certe opinioni, a volte non proprio "politically correct". Fatevi sotto: ogni commento (purché costruttivo) è il benvenuto!

sabato 10 maggio 2008

Ricette risparmiose, antivivisezione e antinquinamento per capelli morbidi e pelle di seta

Dopo lo shampoo e il tonico fai-da-te ecco qualche altra dritta per evitare di comprare costosi e spesso inutili prodotti cosmetici....

OLIO DA MASSAGGIO ANTICELLULITE
- 100 ml di olio base (mandorle, girasole o vinaccioli)
- 15 gocce di olio essenziale di pompelmo
- 10 gocce di olio essenziale di rosmarino o cipresso (se non siete allergici)
- 10 gocce di olio essenziale di arancia amara
- 5 gocce di olio essenziale di limone
- 5 gocce di olio essenziale di menta piperita
(non usare durante l'esposizione al sole, gli oli di agrumi sono fotosensibilizzanti)


MASCHERA CAPELLI NUTRIENTE 1
- 125 ml di yogurt bianco intero
- 1 cucchiaio di olio a scelta (mandorle dolci, cocco, argan, ricino, oliva o lino)
Mettere in posa sui capelli asciutti e massaggiare delicatamente. Lasciare in posa 30 minuti e procedere al consueto lavaggio. Se siete bionde evitate l'olio d'oliva, tende a a scurire i capelli!


MASCHERA CAPELLI NUTRIENTE 2
- 1 avocado (polpa frullata)
- 1 cucchiaio di olio a scelta (mandorle dolci, cocco, argan, ricino, oliva o lino)
Mettere in posa sui capelli asciutti e massaggiare delicatamente. Lasciare in posa 30 minuti e procedere al consueto lavaggio.


MASCHERA CAPELLI NUTRIENTE 3.... OTTIMA ANCHE COME CREMA CORPO!
- 200 grammi farina di cocco
- acqua
Far bollire la farina di cocco in un pentolino, in cui avrete messo acqua quanto basta a coprire la farina. Passare la pappa ottenuta in un fazzoletto di stoffa e spremere vigorosamente. Mettere in frigo il liquido che ne esce e lasciar solidificare. Avete così ottenuto un delizioso burro di cocco, che si conserva in frigo (ben chiuso in un barattolo di vetro) anche 1 settimana!

Come maschera capelli: mettere in posa sui capelli asciutti e massaggiare delicatamente. Lasciare in posa 30 minuti e procedere al consueto lavaggio.
Come crema corpo: massaggiare direttamente sul corpo. Eventualmente, per pelli molto secche, mischiare con olio di cocco o mandorle.

Nessun commento: