Queste pagine...

... sono il mio muro del pianto, una valvola di sfogo per una persona che non riesce ad adattarsi alla normalità della vita quotidiana. Perdonate dunque la mancanza di tatto, di peli sulla lingua, magari di rispetto, che avrò nell'esprimere certe opinioni, a volte non proprio "politically correct". Fatevi sotto: ogni commento (purché costruttivo) è il benvenuto!

sabato 7 luglio 2007

Il fai-da-te nella cosmesi

Ammettiamolo: noi donne siamo attratte irresistibilmente da cosmetici e prodotti di bellezza, specie quelli innovativi, le cui pubblicità promettono miracolose soluzioni ai problemi che ci affliggono in massa come cellulite, rughe, capelli rovinati. Ma sappiamo esattamente cosa c'è dentro quei flaconcini luccicanti? E quanta sofferenza animale si cela dietro quei tubetti colorati e quelle texture profumate?

Da alcuni siti/forum che frequento (e che trovate tra i siti che vi consiglio di leggere) ho appreso quanto basta di chimica cosmetica per riuscire a capire, partendo dalla lettura degli INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) di un prodotto, quanto quel prodotto sia "utile" ai fini cosmetici o quanto invece sia una costosa "bufala". O, peggio ancora, quanto alla lunga l'uso di certi prodotti possa addirittura essere deleterio per il nostro organismo e per l'intero ecosistema.

Insomma se una crema è "a base di" qualcosa... perché non usare direttamente sulla pelle quel qualcosa, risparmiando sugli inutili e costosi eccipienti che la crema contiene? E soprattutto, cosa non meno importante, calibrando le dosi a mio uso e scegliendo ingredienti non inquinanti o tossici?
Ho iniziato così timidamente a "spignattare" i miei prodotti di bellezza partendo da semplici ingredienti di alta reperibilità e basso costo, ottenendo risultati efficacissimi e molto più economici dei cugini in vendita nelle profumerie.
Posterò giorno per giorno qualche ricettina veloce, da me testata, per sostituire alcuni dei prodotti che più comunemente usiamo in casa.

Iniziamo da una cosa facile facile...

Ecco come preparare un economico ed efficace Tonico per il viso astringente (pelli grasse/miste).
Ingredienti:
- Acqua minerale 65 ml
- Aceto di mele biologico 20 ml
- Glicerina 15 ml (facilmente reperibile in farmacia)
- Olio essenziale di Lavanda 2 gocce
Preparazione: miscelare gli ingredienti in una boccetta di vetro scuro.
Conservare al buio e agitare prima dell'uso.
Uso: Si usa come un normale tonico, per togliere i residui di trucco e purificare la pelle. Non utilizzare sul contorno occhi.

Nessun commento: